Sperone a Sinistra del Centrale al Terminillo
Seconda sessione del corso avanzato di alpinismo invernale previsto dal programma del 2017. Con Leandro ci spostiamo sul Monte Terminillo per salire alcuni canali, approfondendo così la progressione a tiri con le relative manovre di corda e le tecniche di assicurazione.
La seconda uscita del corso di Alpinismo Invernale
Arriviamo al parcheggio di Pian De Valli alle 7:00 del mattino, è il punto di incontro stabilito visto la provenienza da Roma, L’Aquila e Viterbo dei partecipanti. Il tempo è buono e la temperatura rigida, ideale per la giornata che ci aspetta. Saliamo verso il Rifugio Sebastiani, lasciamo le macchine e ci incamminiamo per il breve avvicinamento che in pochi minuti ci porta alla base della via.
Viste le buone condizioni della neve e le richieste di Alessandro, Leandro decide di accontentarci, procediamo quindi verso lo Sperone a Sinistra del Centrale. Si tratta di una via di grado AD- con pendenze contenute (massimo 65°) e un dislivello di 400 metri, l’ideale per il nostro scopo.
Il corso di Alpinismo ha lo scopo di trasmettere più nozioni possibile agli allievi, a partire alla composizione della neve, rischio valanghe, linee di avvicinamento e di discesa. La difficoltà della via non è importante in queste tipologie di uscite. Iniziata la salita ci concentriamo sulla progressione a tiri con le relative tecniche di assicurazione e di creazione di ancoraggi e soste.
Questa via è stata sicuramente la scelta giusta. I ragazzi hanno formato tre cordate indipendnti e sotto il controllo di Leandro, hanno completato la loro ascensione in autonomia, assicurandosi, creando soste e recuperando il compagno.
Riscendiamo con una passeggiata in cresta, godendoci il panorama e le ultime ore di sole per poi fare tappa, come da tradizione, per un bel Panillo del Terminillo, consigliatissimo!
Le altre sessioni del corso
Ogni corso di Alpiismo, sia base che avanzato, è composto da quattro uscite in montagna. Di seguito trovate le altre uscite effettuate durante il corso del 2017.
- Prima uscita. Cascate di Ghiaccio a Prati di Tivo
- Terza uscita. Canale Venditelli Casoli, Monte Terminillo
- Quarta uscita. Canale Moriggia Acitelli, Corno Grande, Gran Sasso
Informazioni sui corsi
Quest’anno sono in programma due corsi di Alpinismo invernale uno di livello base e uno avanzato. Se vuoi partecipare anche tu o vivere esperienze simili troverai tutti i riferimenti qui:
Di seguito invece trovi informazioni relativi ai corsi in catalogo e al programma invernale:
A risentirci per le prossime uscite.
Leandro
Gianluca Giusti del 18-02-2017
Canale Venditelli Casoli al Terminillo
Terza sessione delle quattro previste per il corso avanzato di alpinismo invernale in programma anche nel 2017. Con Leandro saliamo al Monte Terminillo dalla parete Nord-Est, per il canale Venditelli Casoli.Marco Zaffiri del 24-01-2017
Ciao Davide
Oggi abbiamo perso un amico. Davide ci ha lasciato mentre prestava servizio nell’elisoccorso dell’118 di L’Aquila. Ci piace ricordarlo cosi mentre si gode la sua piccola Sole.