Ciaspole e folklore Sul Gran Sasso ovvero Ciaspe'n folk.
Al via la prima edizione di “Ciaspe’n folk” (ciaspole e folklore in terra d’Abruzzo), da un idea di Mountain Evolution la scuola di montagna con al suo interno Guide Alpine e Accompagnatori di media montagna con all’attivo Esperienze di accompagnamento internazionali.
Ciaspe’n folk vuole portarvi a scoprire il folklore e la natura dei piccoli borghi d’Abruzzo . Per farlo ci muoveremo di notte con le racchette da neve , per scoprire il silenzio dei boschi e il fascino di camminare nelle ore notturne quando la natura ritorna al suo silenzio, concludendo le escursioni scoprendo gli aspetti folcloristici dei comuni interessati, attraverso una zuppa locale e un piccolo spettacolo musicale con cori e organetti.
Due date per la prima edizione:
- Campotosto 3 gennaio 2018 dove l’introito verrà in parte devoluto ai commercianti locali al fine si sostenere l’economia di questo borgo messo in difficoltà dal recente sisma. ( Le foto del 3 Gennaio )
- Castelvecchio calvisio 20 gennaio 2018 , la ciaspolata/escursione si svolgerà sulla piana di campo Imperatore per raggiungere agli stazzi di Castelvecchio Calvisio.
Per informazioni:
- www.mountainevolution.com
- mountainevolution@gmail.com
- 3477661126
- Locandina ufficiale in formato PDF
La locandina ufficiale da condividere con i tuoi amici:
In occasione dell’evento gli operatori locali si sono uniti per creare una proposta unica che include anche il pernottamento, una visita al borgo di Castelvecchio Calvisio (patrocinatore dell’evento) ed un pranzo/degustazione Domenica 21 Gennaio. Secondo il seguente programma:
Il costo è di € 65 a persona e comprende:
- Ciaspolata notturna con vin brulè e zuppa calda
- Sistemazione in camera doppia in strutture convenzionate a Calascio (colazione compresa)
- Visita guidata del borgo di Castelvecchio Calvisio (Domenica mattina ore 11)
- Pranzo/degustazione prodotti tipici presso ristoro Adonis di Castelvecchio
Strutture convenzionate a Calascio:
- B&B da Nataliya 3337813150
- B&B Accà Lascio 3475572714
Marco Zaffiri del 08-01-2018
Alla Ricerca Del Ghiaccio In Un Clima Piuttosto Primaverile
Partiti con temperature più primaverili che invernali ci siamo fatti un giretto con Michele alla Laga a vedere se il fosso di Gorzano ci regalava qualche perla. Cosi l’alazataccia mattutina e l’avvicinamento dal 1° tornante dopo il villaggio di Capricchia è stato premiato con la salita di “non c’è un bozzo”, che al contrario della forma classica presentava vari bozzi.Mauro Tiberti del 25-12-2017
Una notte in rifugio! (27/28 gennaio 2018)
27 e 28 Gennaio 2018, due giorni di trekking nello splendido scenario della Baronia di Carapelle. Santo Stefano di Sessanio, le “Locce”, le “Condole”, Calascio e Rocca Calascio soggiornando nel delizioso rifugio di Chiusola messo a disposizione dalla Proloco di Barisciano. Il giro non presenta difficoltà tecniche ma è di medio impegno fisico.