Yoga E Montagna Sul Gran Sasso
L’idea di combinare la montagna con lo Yoga nasce dall’esperienza di montagna di Lorenzo Baldi e quella yogico olistica di Claudia Ferrini Hansmukhkaur che si uniscono con l’intento di liberare la vitalità presente in ciascuno di noi grazie a respiro, passo e attenzione.
Due differenti esperienze vengono proposte in questa fase iniziale, quella del Breathwalk proposto negli ampi spazi di Campo Imperatore e quella dello tecniche Yogiche della tradizione del Kundalini Yoga praticate in luoghi remoti fuori dai normali percorsi di trekking.
Le esperienze, aperte a tutti, vogliono essere solo l’inizio di un percorso che andrà avanti nel tempo scoprendo natura incontaminata e tecniche avanzate.
TREKKING E BREATHWALK
10 Giugno - 22 Luglio - 12 Agosto
Percorso trekking e breathwalk dal Rifugio Racolllo alle rovine del convento di Santa Maria del Monte a Campo Imperatore. Nello scenario unico di Campo Imperatore detto Piccolo Tibet, l’esperienza alpinistica di Lorenzo Baldi e quella yogico olistica di Claudia Ferrini Hansmukhkaur si uniscono con l’intento di liberare la vitalità presente in ciascuno di noi grazie a respiro, passo e attenzione.
Il breathwalk è la combinazione di alcune tecniche di respirazione sincronizzata con i passi che si compiono mentre si cammina rese più efficaci con l’arte della meditazione concentrata. La capacità percettiva e di osservazione verranno incrementate, permettendo una fruizione profonda del territorio-paesaggio, percepito ora come elemento vivo capace di restituire conoscenza e rispetto; le differenze tra paesaggio interno ed esterno verranno annullate. La visita alle rovine del convento di S. Maria offrirà inoltre elementi storico artistici.
Appuntamento a Calascio alle ore 9:00. Trasferimento in auto al punto di partenza dell’ esperienza. Escursione della durata complessiva di 4 ore. Dislivello: 150m Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 30 a persona comprensiva di Accompagnatore di M. montagna e Maestra di Yoga Kundalini.
TREKKING E YOGA
1 Luglio - 4 Agosto - 19 Agosto
Percorso trekking e yoga nella Valle de Voltigno, Monte Meta e Valle Caterina. Il percorso propone un profondo contatto con l’elemento paesaggistico naturale favorito dalla possibilità della pratica di tecniche Yogiche della tradizione del Kundalini Yoga. L’esperienza è aperta a tutti .
Questa esperienza ci porterà a camminare fuori dai sentieri battuti immersi completamente nella natura tra faggete secolari e radure panoramiche. Sono boschi vivi molto frequentati da fauna selvatica che osserveremo in silenzio e da lontano lasciando il minor numero di tracce nel rispetto del nostro passaggio.
Appuntamento a CALASCIO alle ore 9:00. Trasferimento in auto al punto di partenza. Escursione della durata complessiva di 5 ore. Dislivello: 250m Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 30 a persona comprensiva di Accompagnatore di M. montagna e Insegnante di Ky.
INFORMAZIONI UTILI PER ENTRAMBE LE ESPERIENZE
CARTOGRAFIA: Carta CAI L’Aquila – Gran Sasso d’Italia 1:25000
ALBERGHI IN ZONA: B&B “Accà Lascio” Calascio 3475572714; www.gransassoski.it
EQUIPAGGIAMENTO:
- Zaino 30 lt massimo
- Scarpe da Trekking
- Occhiali da sole
- Maglia in Pile o simili
- Giacca impermeabile
- Pantalone da montagna
- Calze da montagna
- Una T-shirt di riserva
- Un paio di calze da montagna di riserva
- Guanti
- Berretto
- Borraccia da 1 lt. e/o Thermos con tè caldo
- Fazzoletti di carta
- Bastoncini telescopici
- snack panino biscotti (per l’alimentazione contattateci)
- è consigliabile portare un materassino o copertina per lo Yoga. Richiedetecelo in caso di necessità.
Per info e prenotazioni:
- +39 3477661126
- mountainevolution@gmail.com
Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.
A presto sul Gran Sasso
Lorenzo
Lorenzo Baldi del 19-06-2018
Escursioni Culturali In Abruzzo
La Scuola di Montagna Mountain Evolution e l’Associazione I Viaggiatori nel Parco uniscono per la prima volta le loro professionalità nell’intento di sviluppare un’offerta di qualità che unisca le capacità tecniche degli Accompagnatori di Media Montagna con la conoscenza del territorio delle Guide Turistiche.Marco Zaffiri del 12-05-2018
Canale Roux Ghiglione Al Corno Grande
Telefonata di Guido, che mi cerca per fare qualche salita sul gran sasso di misto. Rientro da 3 settimane sulle alpi a metà aprile il clima è tornato ad essere tropicale, nemmeno estivo. Cosi non so proprio che pesci prendere. Guido e Matteo erano motivati per salire al Moriggia Acitelli sul Corno Grande e in caso salire il Roux Ghiglione.