Fondo della Salsa, a nord del Monte Camicia
La neve ad Agosto?? Questa è una delle tante sorprese che riseva il Fondo della Salsa. E’ una esursione che ci teniamo a ripetere ogni estate anche più volte per la bellezza incontaminata del posto e per rendere omaggio alla parete Nord del Camicia. Quest’anno anche con il piccolo Davide di soli 9 anni ed il govane Christian siamo arrivati al cospetto dell’Eiger dell’ Appennino.
La neve ad Agosto?
La neve ad Agosto?? Questa è una delle tante sorprese che riseva il Fondo della Salsa. E’ una esursione che ci teniamo a ripetere ogni estate anche più volte per la bellezza incontaminata del posto e per rendere omaggio alla parete Nord del Camicia. Quest’anno anche con il piccolo Davide di soli 9 anni ed il giovane Christian siamo arrivati al cospetto dell’Eiger dell’Appennino.
La passeggiata non è molto lunga ma attraversa l’imponente faggeta del versante Nord del Gran Sasso da cui usciamo dopo circa un ora di cammino, ma non prima di aver superato un passaggio stretto dove, soprattutto per i ragazzi, approntiamo un corrimano con una corda.
Usciti dal bosco i giovani esploratori iniziano a saltellare sulle rocce del Fondo della Salsa e a divertirsi a scalarle. E’ il bel gioco che la montagna spesso offre. Attirati dalla curiosità continuiamo a salire per vedere se ancora resiste quella neve che una volta era li tutto l’anno. Salto, sasso, roccia, e … finalmente neve!!!
L’emozione è per tutti grandi e piccini sapere che nonostante tutto ci sia ancora ci da grande soddisfazione ed emozione.
Buon viaggio di ritorno per Roma a Christian e Davide con un pò di fresco nelle tasche!
Altri contenuti da vedere
Per ripetere questa esperienza o viverne una simile, dai un’occhiata alle attività in programma e contatta la nostra segreteria.
- Trekking con gli Asinelli
- Racconto di una Notturna al Corno Grande
- Notturna al Corno Grande
- Racconto di una Notturna al Monte Siella
- Notturna a Monte Coppe
- Catalogo Esperienze Estive
Per viaggiare con Mountain Evolution
Se invece vuoi dedicare più giorni alla montagna, dai un’occhiata al catalogo Mountain Evolution. Se sei interessato puoi trovare tutte le informazioni al link sotto.
A presto!
Lorenzo
Gianluca Giusti del 02-09-2019
Abruzzesi sul massiccio del Monte Bianco
La partenza era prevista per lunedì ma viste le previsioni meteo la chiamata di Zaff è stata provvidenziale. Anticipata la partenza al sabato siamo riusciti a concederci due giorni pieni sul ghiacciaio e altri due in valle prima dell’arrivo del maltempo.Domenico Totani del 28-08-2019
Il mio primo Monte Bianco!
Sei giorni di lavoro sulle Alpi, una bella esperienza insieme a due colleghi, le Guide Pierre e Dave! Sei giorni e 2 belle montagne: il Gran Paradiso e il Monte Bianco. Il Gran Paradiso ha fatto da scuola e da test per i 6 bravissimi ragazzi che avevano come obiettivo la cima del Monte Bianco.