Freeride a La Thuile, in Valle D'Aosta
La prima settimana di febbraio salgo in valleè aka Vallle D’Aosta per dare una mano al mio amico Albi di ZeroVertigo. In più colgo l’occasione per incontrare Matt con cui lavorerò in Groenlandia nel viaggio in programma per il prossimo Aprile.
Freeride a La Thuile
Ci ritroviamo a fare varie uscite prima con un gruppo di svedesi dove tra Canale dell’Elio e giri sul Mt Valaisan riusciamo a trovare quel poco di neve movida che il mese di alta pressione aveva lasciato libero.
Il giorno successivo mi ritrovo a combattere con un gruppetto di amici inglesi in vacanza tra cui un olimpionico di moguls. Purtroppo l’arrivo del brutto tempo ci costringe a fare solo una mezza giornata, in ogni caso ce la siamo goduta lo stesso riuscendo a farci una “bella valletta“ al volo prima che si chiudesse tutto.
Passati 3 giorni tra riscaldamento atomico e piogge e poi il ritorno della neve, solo sul versante Francese, mi ritrovo con una coppia di ragazzi inglesi che sono in viaggio da 2 mesi per sciare sulle alpi.
Le condizioni nell’area di La Thuile dopo la pioggia e poi le nuove nevicate sono radicalmente cambiate cosi dobbiamo andare a cercare di nuovo la neve decente. Mettiamo il naso sulla direttissima, ma non si rileva una buona scelta neve dura e ventata, ma appena apre il collegamento con la Rosiere la giornata cambia ritmo. 30 cm di polvere cambiano completamente le carte in gioco.
Con Albi e i suoi clienti apriamo la nord del Valaisan. Insomma i due ragazzi hanno commentato come la migliore giornata di sci delle loro ultime due settimane… Obiettivo centrato!
Continuiamo la settimana con Jacopo e la sua compagna per fare skialp, ma questa è un altra storia.
Stay tuned
Zaf
Altri contenuti da vedere
Se non lo avete ancora fatto, date un’occhiata anche a:
- Ski Touring Monte Leisser, Valle D’Aosta
- Sci Alpinismo in Siberia, in una valle magica
- Sci Alpinismo in Grecia, del gran bel fuoripista
- Sci Alpinismo Lofoten, tra fiordi e aurore boreali
- Scialpinismo Georgia Ski Tour, Swaneti Siamo tornati!
- Freerando in giro per Chamonix
Per viaggiare con Mountain Evolution
Se ti è piaciuta questa esperienza in Valle D’Aosta, dai un’occhiata al catalogo Mountain Evolution. Se sei interessato puoi trovare tutte le informazioni al link sotto.
Lorenzo Baldi del 21-02-2020
Ciaspe'n Folk a Roccacaramanico il 7 Marzo
E dopo la bellissima serata di Campotosto ritorna Ciaspe’n Folk con il secondo appuntamento a Roccacaramanico. Con o senza neve Ciaspe’n Folk riprende vigore nel Parco Nazionale della Maiella!.Emiliano cipriani del 16-02-2020
Campotosto in questo pazzo inverno
Ed eccoci qui a Campotosto per il 3° anno consecutivo. Qui è nato per la prima volta il “Ciasp’n Folk” e qui desideravamo essere nonostante l’assenza di neve di questo pazzo inverno.