Voltandoci indietro, con la bella stagione alle spalle non possiamo non ricordare e buttare giù due righe su quello che è stato uno dei nostri corsi Ortovox saefty academy nella modalità Climbing Basic dove con Fabrizio, Stefano e Matteo abbiamo trascorso due giornate all’insegna di nodi, pareti, risate e sole!
leggi di più...Terza edizione del Calascio Street Boulder! Il 29 settembre potrai tornare ad arrampicare per le vie di uno dei borghi più conosciuti e caratteristici d’Italia. Come sempre ci saranno molte attività da fare a contorno e una bella festa con DJ. La finale si svolgerà su parete artificiale.
leggi di più...Ciaspe’n Folk - Summer Edition in terra d’Abruzzo, giornate di festa all’insegna dello sport e della musica folcloristica. Dal format di Ciaspe’n Folk la Summer Edition è una escursione al tramonto a Rocca Calascio in e-bike con aperitivo e musica folkloristica alla Rocca. La serata prosegue con cena e musica a Calascio da continuare il giorno seguente con e-bike e visite accompagnate.
leggi di più...Se Dio esiste non lo so, ma credo che qualcuno ha ascoltato le mie preghiere da qualche parte. Direi che questo può essere il sunto di una settimana con il gruppo di Francesi che Jean Annequin mi ha inviato in Abruzzo.
leggi di più...E niente ci siamo ricascati anche questa volta! Il povero Simone era rimasto da solo per ben 3 volte, quest’anno andava così, la gente mi chiedeva e confermava per i viaggi scialpinistici messi in programma ma poi non si raggiungeva il numero minimo. E come annullavo la partenza via mi chiedeva qualcuno senza poi confermare.
leggi di più...Tutto nasce la sera della mitica cena a casa di Ludovico, ormai divenuta parte della tradizione al rientro dai nostri viaggi. Con Ludo ed Edo ci eravamo dati appuntamento per un rapido trip sulle alpi appena riuscivo.
leggi di più...È da poco iniziato ottobre e sono appena rientrato dopo aver trascorso la stagione estiva su e giù per le ferrate dolomitiche, ci troviamo con Piggi a bere un caffè di fronte la biblioteca dove lui sta mettendo a punto le ultime cose prima della Laurea ed è così che io dopo aver finito la stagione e lui dopo essersi laureato ci troviamo con la voglia di partire, lui propone un viaggio in bici mentre io gli propongo di arrampicare ed in men che non si dica ci troviamo dopo un paio di settimane con le bici cariche di corde, scarpette e moschettoni, direzione?
leggi di più...Quest’anno con Paul e Vidar ci siamo dati come obiettivi la salita della Dent Blanche e dopo un giorno di riposo ci saremmo spostati in Oberland per la salita del Mönch e dello Jungfrau. Tutti pronti e motivati purtroppo il meteo mette lo zampino e ci rovina la prima salita.
leggi di più...A due settimane dal nostro rientro dal Kazakistan eccomi qui a condividere il pensiero e le foto del mio collega, amico e per me una specie di divinità dello scialpinismo Jean Annequin.
leggi di più...La notte più fotografata di sempre. La notturna è ormai un vero classico! Ne abbiamo fatte decine e decine nel corso degli anni. Il ricordo delle partenze sottovoce nella notte con i colleghi mi ritorna sempre in mente quando salgo verso Campo Imperatore. Grandi gruppi, grande freddo, le lampade in testa, qualche indicazione e via. Mi ritorna sempre in mente il ricordo delle ore passate in vetta con quel mio collega che aveva il suo angoletto di panorama, intabbarati nelle giacche e nei cappelli con un pò di the caldo. Insomma la notturna è qualcosa che ti lascia sempre qualcosa oltre allo spettacolo naturale che si ripete quotidianamente ma sempre differente. Ricordi, sensazioni, emozioni quante… e lo rifaccio sempre e continuerò a farlo.
leggi di più...Con Vidar e Paul, avevamo salito il Monte Bianco un pò di anni orsono. Poi insieme a Vidar e suo fratello ci siamo fatti uno Spaghetti Tour nell’ estate 2019. Quando ci eravamo salutati avevamo progettato per l’estate seguente di salire la Biancograt al Piz Bernina e lo Spigolo Nord del Badile.
leggi di più...Il wolf liar, è un fantastico anello in bicicletta pensato per svolgerlo in modalità bike packing da i grandissimi Giorgio e Francesco di Montanus. Anello che si svolge tra i 3 parchi nazionali dell’Abruzzo e il parco regionale del Velino Sirente, un piccolo viaggio all’interno della mia regione, fantastico.
leggi di più...Era da un pò di tempo che volevo buttare un’occhio sulla cresta Nord delle Malecoste, ci passavo sotto con gli sci svariate volte in inverno e mi dicevo sempre di salirla un giorno o l’altro.
leggi di più...Il giorno dell’uscita l’ho proposto io, Stefano ha accettato, ma non potevo immaginare che fosse una data particolare. L’ho scoperto solo al mattino quando ci siamo conosciuti. Stefano compie 30 anni.
leggi di più...E si riparte a girovagare da nomadi un magico skitrip tra amici. Kossovo e Albania tra polvere e barbieri.
leggi di più...